terra

La biodiversità: ricchezza da proteggere.

Da conoscere e rispettare, la biodiversità è fondamentale per la sopravvivenza di ognuno di noi.




Articolo a cura di



Piante e animali di ogni specie si sono adattati alle condizioni ambientali del luogo in cui vivono. Se queste condizioni cambiano alcune specie si estinguono, e alcuni habitat scompaiono.
Le alterazioni della diversità, provocate al pianeta dalle pressioni antropiche (ovvero, da tutti quegli interventi di trasformazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo), hanno delle conseguenze significative sugli ecosistemi e sulla società.
Per fare un esempio, basti pensare alle monocolture, ovvero, allo sfruttamento del suolo per la coltivazione di una sola specie a scopo economico.
Mantenere una elevata biodiversità riguarda la qualità della vita e la sopravvivenza di ognuno di noi, e l’Italia detiene oggi il primato della biodiversità europea (circa il 43%).


La biodiversità

La biodiversità è la ricchezza di forme di vita, animali e vegetali, presenti in un certo ambiente: il giardino di casa, un bosco, un fiume, il mare, il pianeta Terra!

Anche il più piccolo essere vivente ha una sua funzione indispensabile in natura: basta pensare alle api, così piccole ma così necessarie!

Per questo è importantissimo salvaguardare questo equilibrio: la conservazione della biodiversità è l’unica via che consente la continuità della vita sul nostro pianeta!

 

Proteggere la biodiversità: i benefici

Non solo una maggiore biodiversità garantisce una minore probabilità d’estinzione di ciascuna specie (il che, sarebbe già una motivazione più che sufficiente a convincerci a salvaguardarla!), ma come evidenzia il notiziario della Commissione Europea Natura 2000 (Numero 40 –Luglio 2016), sulla base di alcuni progetti avviati dall’Unione, molteplici sono i benefici derivanti dalla protezione della biodiversità e della natura. Ovvero:

  • Una migliore qualità dell’aria che respiriamo
  • Migliori condizioni climatiche
  • Una riduzione del rumore
  • Un contesto decisamente più piacevole!
  • Uno stile di vita più salutare
  • Un maggiore impegno sociale, con conseguente riduzione delle tensioni

 

FRoSTA e la biodiversità

Proprio perché consapevole dell’importanza di questo tema, FRoSTA è da sempre molto impegnata nella salvaguardia della biodiversità, come dimostra il progetto Save The Queen, dedicato alla protezione delle api in collaborazione con Legambiente

Ma tra i vari progetti in corso, particolare importanza merita quello realizzato nello stabilimento FRoSTA di Lommatzsch.

Qui, dove su circa 40 ettari di proprietà dell’Azienda solo una parte è adibita a campi agricoli per la produzione dei vegetali, mentre la parte restante è costituita da foreste e sentieri naturali, sono stati dedicati ben 5 ettari all’attività di biodiversità (di cui 3 ettari adibiti a piantagione di fiori selvatici).

Bibliografia

  • Cuttitta et al., “Alla scoperta della Biodiversità”, 2016: (Leggi di più)

 

Per saperne di più

  • Visitiamo l’Osservatorio della Biodiversità marina e terrestre della Regione Sicilia! (Leggi di più)
  • Scopriamo di cosa si occupa l’Osservatorio Regionale della Biodiversità della regione Sicilia (ORBS)! (Leggi di più)
  • I benefici di biodiversità e natura per la salute – Notiziario della Commissione Europea Natura 2000 (Numero 40 –Luglio 2016) (Leggi di più)

Foto by Juanma Clemente-Alloza on Unsplash