Campagna Green
Action Squad

Operazione scuola ambiente

Dedicata alle classi delle scuole secondarie di 1° grado, la campagna educativa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alle problematiche ambientali e sociali della nostra era, l’Antropocene, caratterizzata da un impatto enorme dell’uomo su tutto l'ecosistema terrestre. Attraverso un percorso interdisciplinare costituito da 4 challenge – terra, aria, acqua e cibo – ogni classe potrà diventare una
nuova Green Action Squad, per imparare a fare squadra insieme a compagni, insegnanti, genitori e amici, e poter così affrontare le 4 missioni. Adottando nuove abitudini quotidiane più sostenibili e raggiungendo 4 degli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030, le Green Action Squad diventeranno un vero e proprio motore di cambiamento, rendendo più leggera l’impronta ecologica personale e collettiva.

KIT PER GLI INSEGNANTI

SCARICA IL KIT PER LA TUA CLASSE!


Se sei un insegnante e vuoi realizzare nella tua classe il percorso didattico “Green Action Squad. 4 Challenge per cambiare il pianeta”, è possibile scaricare gratuitamente tutti i materiali del kit, che potrai stampare, leggere sulla LIM o sul tuo device preferito. Il kit didattico per gli insegnanti comprende:
  • guida per gli insegnanti
  • magazine illustrato per gli alunni con le indicazioni per le 4 challenge


Registrati e scarica i materiali
Le 4 challenge, strutturate in due livelli (con la possibilità di partecipare a uno o a entrambi), permetteranno di capire quali strategie mettere in atto per un minore impatto sull’ambiente: perché prendersi cura del Pianeta non è più compito esclusivo di Stati ed Enti internazionali, ma riguarda tutti noi!

Realizza il cambiamento

Primo livello di partecipazione

Diventiamo motore di cambiamento, modifichiamo le nostre pratiche quotidiane e rendiamole più sostenibili: 3 step per agire e misurare, foglio di calcolo alla mano, il cambiamento da noi messo in atto, e migliorare il nostro impatto ambientale sul pianeta!


-

facciamo rete!

Secondo livello di partecipazione

Pensiamo in grande: progettiamo cambiamenti per la collettività e sottoponiamo le nostre istanze alle amministrazioni locali. Facciamoci portavoce di nuove idee per la nostra comunità!

come partecipare


La scadenza delle challenge è fissata per il 2 aprile 2022, ma il cambiamento che avrete messo in atto ci auguriamo che possa durare per sempre! Il 22 aprile 2022, Giornata Mondiale della Terra, scopriremo il risultato conseguito da tutte le Green Action Squad, grazie all’aiuto del CNR e dei suoi ricercatori dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS – CNR), che analizzeranno il lavoro di tutte le classi e il loro contributo per la salvaguardia del nostro pianeta.

Tutte le classi partecipanti riceveranno un ATTESTATO della Green Action Squad

4
Leggete in classe i materiali che trovate nel kit, decidete tutti insieme la challenge a cui partecipare e scaricate il relativo foglio di calcolo
4
Osservate le vostre abitudini e misuratene l’impatto ambientale, riflettendo su come cambiarle per essere più sostenibili. Poi, mettete in atto il cambiamento
4
Misurate il cambiamento e registratelo sul foglio di calcolo
4
Caricate il foglio di calcolo compilato nelle sue parti (salvandolo in PDF) e allegate un elaborato di classe (sempre in formato PDF) comprendente tutta la documentazione relativa al percorso fatto e/o alla vostra proposta di istanza (FACCIAMO RETE)

challenge CIBO




Avete mai fatto caso alle etichette delle confezioni? Raccontano tanto riguardo la filiera dei prodotti che portiamo sulla nostra tavola, e i chilometri che li separano dai noi: acquistare un’arancia che viene dalla Sicilia invece che dalla Spagna, non è la stessa cosa in termini di CO2 prodotta per farla arrivare a destinazione! Green Action Squad, ecco la missione: al grido di “leggi ciò che mangi!”, osserva le etichette per scoprire dove vengono prodotti gli alimenti che trovi sulla tavola e calcola la loro impronta ecologica.
Perché il cibo sostenibile parte da ognuno di noi!


partecipa


Scarica il foglio di calcolo

challenge Acqua




Niente di più bello che nuotare tra le onde; peccato però che anche il Mediterraneo – come altri mari – sta soffrendo a causa delle plastiche presenti nelle sue acque! Leggera, resistente e versatile, è sicuramente un materiale utile e prezioso, ma è davvero così difficile trovare delle alternative alla plastica? Ed è davvero così faticoso conferirla correttamente? Noi pensiamo proprio di no! Dunque, Green Action Squad, ecco la missione: al grido di “meno plasticae più riciclo!”, dai sfogo alla fantasia, alla ricerca di materiali alternativi, di metodi per riciclare la plastica e di buone pratiche di conferimento.
Perché un mare pulito è possibile!


partecipa


Scarica il foglio di calcolo

challenge Aria




Solletica la lingua nelle bibite gassate, gioca un ruolo importante nella nostra circolazione sanguigna, e aiuta a far crescere alberi e coralli: è la CO2! Ma livelli troppo alti nell’aria la trasformano in un pericolo per l’ambiente, e l’energia fossile consumata per muovere auto, scooter e camion la fanno schizzare alle stelle. Green Action Squad, ecco la missione: al grido di “traccia i chilometri!”, rifletti sui metodi alternativi per spostarsi.
Perché il miglior motore, spesso, siamo proprio noi stessi!


partecipa


Scarica il foglio di calcolo

challenge Terra




Api, ma non solo: insetti così piccoli, eppure così essenziali! Sono loro che permettono a numerosissime specie vegetali di riprodursi e a molta frutta di crescere sui rami. Ma con l’utilizzo massiccio di pesticidi e insetticidi, e con il predominio del cemento sul verde, compromettiamo la biodiversità, rischiando di perdere la bellezza della Natura e di mettere in pericolo la nostra stessa esistenza. Green Action Squad, ecco la missione: al grido di “mappa il verde!”, cerca le aree green nel luogo in cui vivi, e contribuisci ad aumentarle!
Perché anche un’ape può salvare il mondo!


partecipa


Scarica il foglio di calcolo